giovedì 4 maggio 2017

NON MI SFUGGIRAI



Editore:Eracle
Collana:Thriller
Anno edizione:2016
Pagine:402



Misteriosi bagliori nel bosco di una piccola città vicino a Roma sono il preludio di una serie di omicidi. Uno sconvolgente segreto non deve essere rivelato, eppure l'assassino lascia sulla scena di ogni crimine la riproduzione di un'opera d'arte, frammenti di un messaggio che la polizia locale, diretta dal commissario Enrico Altieri, cerca di decifrare. Il caso, dal forte impatto mediatico, spinge gli inquirenti a coinvolgere nell'indagine il famoso giornalista e scrittore israeliano David Royal, ostacolati dai Servizi segreti italiani. Thomas Ardi, studente universitario esperto d'arte e collaboratore di una testata giornalistica di provincia, partecipa alla soluzione dell'enigma, aiutato dalla figlia del commissario. Il legame d'amore tra i due giovani complica ulteriormente la situazione dai risvolti sorprendenti e imprevedibili. Una potente famiglia del Medio Oriente, convinta che esistano uomini simili a dèi, nascosti agli occhi dell'umanità, inizia una lunga caccia all'uomo: l'obiettivo è quello di scatenare il fondamentalismo islamico. Solo chi decifrerà il messaggio dell'assassino arriverà alla verità e alla persona cui esso è rivolto. 





Bagliori rossastri, tra la fitta vegetazione, e una triste sequenza di omicidi turbano la tranquilla  cittadina di Mirola.
Le forze dell'ordine brancolano nel buio: non esistono elementi che facciano pensare al folle gesto di un piromane, non esiste un colpevole per sei cadaveri.
Tante le ipotesi, nessuna certezza. Unico indizio, il “dono” dell'assassino ad ogni sua vittima: la riproduzione di famoso dipinto.
L'interesse della stampa cresce a dismisura, anche il “Mitreo”, piccolo giornale locale, da ampio spazio alla notizia del momento.
Thomas Ardi, studente modello ed aspirante giornalista, presso questa testata giornalistica, viene invitato a collaborare con la polizia  , in quanto amante ed esperto di opere d'arte.
Osservare i dipinti, decifrare ogni elemento, coglierne il messaggio subliminale...
Guardare con gli occhi dell'assassino per vedere la verità. La chiave di lettura sta lì: semplice e palese agli occhi dell'omicida, tortuosa e velata agli occhi di chi vuole incastrarlo. 
Eventi e personaggi enigmatici movimenteranno la vita del giovane, in un alternarsi di gioia e dolore, certezza e dubbio.
Riuscirà a scoprire la mano che muove le fila di questa crudele trama?
Cosa spinge un essere umano a tale comportamento?
Cosa alimenta il suo animo? Odio, rabbia, paura, vendetta,... amore? 
Thomas arriverà alla soluzione e con essa ad una grande scoperta che va oltre l'immaginazione.


“L'amore è sempre un gioco pericoloso per quelli che vi sono costretti a partecipare”
Questa è la frase del libro che più mi ha colpito. Forse essenza del libro stesso. 
Tutto parte dall'amore , gesti, sensazioni, eppure da questo nobile sentimento possono scaturire azioni non altrettanto nobili.
Nel libro si incontrano tanti personaggi, ognuno dei quali racconta se stesso al lettore, il proprio stato d'animo, il personale percorso di vita, le scelte giuste e sbagliate.
Tutti sembrano , perseguire uno proprio scopo, ma grazie alla maestria di Gianni Ciardi, diventano elementi complementari di un' opera d'arte, dal titolo “ Non mi sfuggirai”.
Complimenti! 



Estratto






Nessun commento:

Posta un commento