lunedì 27 febbraio 2017

PERSEO - ANIME DI LUCE

RECENSIONE DI
 PERSEO
 ANIME DI LUCE


Autore: Lina Giudetti

Editore: Self 



Genere: Fantasy Rosa 

Data di pubblicazione: 25 febbraio 2017 



TRAMA


Romanzo questo, in chiave molto romantica della storia dell'eroe greco Perseo che non seguendo fedelmente gli schemi e le allegorie della mitologia greca, si concentra per lo più sulla tenera storia d'amore proprio tra Perseo e la bella ed eterea principessa Andromeda. Lei, per volere dell'oracolo di Ammone, viene incatenata nuda a una roccia sulle coste di Israele e proprio quando dieci guerrieri rudi e irruenti giungono lì per caso con una nave e cercano di violentarla, Perseo, trovandosi in volo con Pegaso, interviene e la salva. 

Vengono comunque anche narrate come in una favola antica, la nascita, l'infanzia e la gioventù vissuta da lui, bello e coraggioso cavaliere senza macchia che vivrà un costante rapporto conflittuale con la propria natura di mezzosangue. Perseo infatti, è il figlio che il grande Zeus ha avuto con la mortale Danae, ma scoprirà questa verità, solo quando si appresterà a compiere sedici anni perché sarà il suo stesso fratello Hermes a rivelargliela. 
Cresciuto per anni sull'isola di Serifo e divenuto uno tra i più forti guerrieri di Atena, egli non tradirà mai la sua natura di angelo di bontà disceso dal cielo con il preciso fine divino di risollevare le sorti di Argo, la sua reale terra d'origine dominata dalla tirannia di Acrisio. 
Questa versione di Perseo non narra avventure di guerra, né le solite battaglie tra le forze del bene e le forze del male, ma ricalca e rivisita in chiave libera, alternativa, sentimentale e fantasiosa, la versione di Perseo scritta da Ovidio nel quarto libro de' "Le Metamorfosi". 
Anime di luce è il titolo di una sorta di saga ibrido di tematiche basate sulla mitologia greca e tematiche basate sulla leggendaria Atlantide. "Perseo" è un romanzo che collegandosi agli altri romanzi (parte di una duologia) "Miracoli ad Atlantide" e "Tumulto ad Atlantide" - che pure hanno come protagonista secondario Perseo in scene inedite dunque qui non contenute - ne rappresenta solo un episodio. 



RECENSIONE

In un tempo senza tempo, gli  Dei, provenienti da Sirio, la  stella del mattino, crearono  la via lattea colmandola di mondi e corpi celesti. Questi esseri evoluti crearono anche la terra, la popolarono di ogni specie animale e vegetale; crearono la razza umana e la istruirono.
L'anima di luce più importante è Zeus che, dall'alto del monte Atlas, ad Atlantide, scruta ogni cosa per preservare amore e pace.
Battaglie tra il bene ed il male sono comunque inevitabili a causa di uomini animati da cattivi propositi. 
Nell' Argolide, una piccola regione della Grecia il re Acriseo,  avido di potere e senza scrupoli, vuole un erede maschio, ma la moglie da alla luce solo una figlia femmina: Danae.
Appena giunta all'età da marito, la rinchiude in una torre per sfuggire alla profezia dell'oracolo di Delfi, secondo la quale morirà  per mano del  nipote.
Zeus commosso dallo stato di sconforto della giovane si presenta al suo cospetto e attraverso un unione extracorporea le fa dono di un figlio: dopo mesi, nasce Perseo. 
Acriseo spaventato da tale evento ordina che la figlia ed il nipote vengano legati e gettati in mare.
Ma la  sorte di entrambi è cara agli dei, si salvano e vengono soccorsi ed ospitati dal re dell'isola di Sefiro.
Perseo cresce forte e bello,  sotto l'occhio vigile e amorevole della madre, ma nulla sa' di suo padre. 
Solo a 16 anni, scopre la verità: è figlio del dio degli dei. Parte alla volta di Atlantide accompagnato da Hermes e da  sentimenti contrastanti:  ansia e curiosità , coraggio ed insicurezza.
Zeus  rimane colpito dalla ricchezza d'animo del giovane, lo invita a restare per entrare a far parte dell'esercito di Atena. Egli accetta, si dimostra abile e dotato di grande intuito;  guerriero leale e giusto, capace di imprese impossibili.
Salva una giovane in pericolo ma per questo atto eroico, rischia di essere processato e condannato. Lo accusano di aver difeso il nemico e ucciso soldati del suo stesso esercito. 
Andromeda, la principessa salvata, è la figlia di c e c in guerra con Atlantide. Perseo, il lei, non ha visto il nemico ma un essere indifeso bisognoso di aiuto. Un essere terrorizzato, abbandonato ad un atroce destino.
La dolcezza e  la timidezza della giovane arrivano al suo cuore. Ben presto entrambi si accorgono che l'amore ha messo radice nei loro cuori.
Riusciranno ad alimentare il fuoco di questo amore o gli ostacoli lungo il cammino spegneranno tale fiamma?



Il libro, di carattere mitologico, ci mostra un diverso aspetto di questi esseri unici.  Dei Eroi ed uomini vengono presentati con un attento sguardo al loro animo e non alle loro azioni.
La scrittrice esalta la  grandezza morale e  la purezza d'animo del valoroso Perseo.
La sua eterna battaglia contro le ingiustizie e il suo grande amore per Andromeda. Un'amore che va oltre la corazza di guerriero e arriva al cuore. 
Il romanzo si presenta di facile e scorrevole lettura, nonostante la ricchezza di  vicende mitologiche e la minuziosa descrizione di luoghi e personaggi.

1 commento:

  1. Grazie per la recensione, è bellissima! Mi hai fatto emozionare leggendola!

    RispondiElimina