giovedì 9 febbraio 2017

CINQUANTA SFUMATURE - TRILOGIA


LIBRI DELLA TRILOGIA
CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO
CINQUANTA SFUMATURE DI NERO
CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO
AUTORE: E.L.JAMES
EDITORE: MONDADORI



Protagonisti assoluti di questa trilogia sono : Anastasia dolce  e solare studentessa, e Cristian Grey miliardario di successo, amante del controllo e di  insolite pratiche sessuali.
Un 'intervista funge da  primo incontro ed è subito alchimia.
L'amore mette in atto i suoi piani   travolgendo,  entrambi, in un complicato, potente e passionale vortice di sensazioni.
Ana  si lascerà trasportate da questo sentimento,  per  Cristian non sarà altrettanto facile; per farlo dovrà dare luce ai meandri del suo “IO “ , tormentato dal buio passato.
Questa sua incapacità di aprirsi all'amore, e il suo modo di vivere il rapporto con l'altro sesso  porterà alla rottura della storia appena nata.
“Fuori, nell'aria del tardo pomeriggio di  Seattle, faccio un bel respiro. Non riempie affatto il vuoto   che ho dentro e che sento da sabato mattina, un buco doloroso che mi ricorda la mia perdita”.  
Entrambi soffrono  l'assenza dell'altro.
Ana non riesce a dimenticare l 'uomo che in poco tempo ha conquistato il suo cuore, a riempito la sua vita di nuove emozioni, l' uragano che ha travolto la sua anima ed il suo corpo.
Cristian incomincia a capire che Ana non è una sua sottomessa, non lo è mai stata.
Lo strano ed inaspettato  dolore al petto lo avverte che qualcosa in lui è cambiato. Lei lo ha cambiato. Il pensiero di averla persa lo affligge.
Ha passato tutta la vita celando ogni emozione,  mantenendo un  programmato distacco nelle relazioni.  Il controllo che vuole avere su tutto e tutti svanisce, ogni certezza  evapora. Per lei sente qualcosa di inspiegabile, mai provato prima. Decide di riconquistarla, partire da zero e cancellare gli errori.
I due si incontrano, dopo neanche una settimana dalla rottura, e basta uno sguardo per capire che non possono vivere lontani.
“- Sto  tutt'altro che bene. Mi sento come se il sole fosse  tramontato e non sorgesse più da cinque giorni, Ana. Vivo in una notte perpetua. 
  - Sono sbalordita dalla sua ammissione. “Oddio come me.” 
 Tornano ad essere una coppia. Cristian la vuole al suo fianco e per averla è disposto a tutto: nessuna punizione, nessuna regola. 
Ha bisogno di lei, la riempie di attenzioni, impara a darle “di più”, quel di più che regalerà  momenti  unici, quasi irreali, da favola.
Ma come in ogni favola, non mancheranno i cattivi: Leila ,  ex sottomessa che metterà i pericolo la vita di Ana, 
Mrs Robinson la donna che ha iniziato Cristian alla strane pratiche sessuali, 
e Jake il datore di lavoro di Ana, che nasconde un segreto.
Tutti costelleranno il romanzo di imprevisti e ostacoleranno  la loro unione.
L'amore , però, lo sappiamo tutti, ha forza e mezzi sconosciuti che portano sempre ad una vittoria. I protagonisti si avvieranno verso una lunga e meravigliosa vita insieme.

La trilogia della scrittrice E.L. James ha fatto impazzire e dividere le donne di tutto il mondo.
C'è chi ha adorato alla follia questa serie e chi non ne vuole sentir parlare.
Da accanita lettrice ho deciso, tempo fa, di leggere questi libri e, con mio stesso stupore, li ho adorati. 
Ho comprato la trilogia e anche Grey, quarto libro, dove a raccontare la storia d'amore è proprio Cristian; il più bello, a mio modesto parere,  perché fa luce sul l'animo tormentato del protagonista, il bambino che era e l'uomo che è diventato. 
Una semplice e scorrevole  lettura , graziose  mail con le quali si  punzecchiano a vicenda,  momenti belli e immancabili  imprevisti,  rendono partecipe il lettore dello speciale cammino che i due intraprendono .
La trilogia spogliata della sua veste erotica  svela la sua vera essenza  : INNOCENTE  storia d'amore . 
Trovo che, come per un tema scolastico, il primo libro sia l' introduzione alla storia e  la presentazioni dei personaggi;  “50 sfumature di nero” il cuore del romanzo mentre l'ultimo la situazione finale con l'immancabile lieto fine. Vanno letti tutti, ogni libro non è auto-conclusivo, lascia dubbio e voglia di sapere come andrà a finire...
Amerete Cristian con le sue “50 sfumature”, proprio come Ana, quando sulle note di “the fist time ever I saw your face “ scopre la purezza del  suo incondizionato amore .


     

Nessun commento:

Posta un commento